Materiali online

Versione stampabileSend by emailPDF version

Le principali collezioni botaniche a livello internazionali hanno da anni intrapreso il percorso della digitalizzazione, finalizzata ad un’universale accessibilità in rete ad immagini ad alta risoluzione di ciascun esemplare e alle informazioni sul cartellino. Lo scopo è quello di rendere i dati conservati  negli erbari maggiormente fruibili alle necessità di ricerca e di condivisione con istituzioni pubbliche e popolazione. Tale iter si è sviluppato grazie alla creazione di piattaforme digitali condivise per la gestione degli erbari digitalizzati, fra le quali JACQ-Virtual Herbaria (www.jacq.org) raccoglie e/o consente l’accesso alle principali collezioni europee.

Il dataset digitalizzato relativo ad una parte dei materiali dell'Erbario dell'Università di Torino (TO) prodotto grazie al progetto HerbTOChange è aperto e fruibile in rete per il pubblico generalista, per le istituzioni e per gli specialisti della comunità scientifica internazionale.

- Per una parte dei materiali, l’accesso a immagini e cartellini informatizzati è reso possibile dall'adesione dell'Erbario alla piattaforma JACQ (alla voce "Search in" selezionare: "TO - Herbarium TO"). Sono in particolare resi disponibili su Jacq i materiali per i quali la trascrizione dei cartellini nel dataset digitale è stata oggetto di una verifica di qualità. 

- Per una parte dei materiali, l'accesso a immagini e cartellini è fornito direttamente dal presente sito, scorrendo la tendina "Materiali online" e selezionando la collezione di interesse. Sono resi disponibili tramite queste pagine, i materiali per i quali la verifica della trascrizione dei cartellini nel dataset digitale è ancora in corso. Sono altresì qui pubblicate le immagini relative ai fogli della Collezione Storica della Sezione Cryptogamia-Lichenes, organizzati secondo la nomenclatura adottata al momento dell'allestimento nell'ultimo decennio del secolo XIX.